This is a bi-lingual, English and Italian blog: everybody, from any country and culture is welcome.

Tuesday 15 May 2007

Don't worry: be happy !

What's the recipe for a lasting happiness ?


Se vuoi davvero essere felice, non c'e' un luogo e un tempo per questo: non c'e' un amore, se non conosci l'Amore, se non lo concepisci; non c'e' il sorriso che ti possa scaldare, se il tuo cuore non e' gia' aperto alla vita; non c'e' vera felicita' che possiamo prendere dagli altri se gia' non siamo pronti a darne. Felicita' e' nelle piccole come nelle grandi cose, nel sorriso di un bimbo sull'auto, di un gatto per istrada, di un barbone sul marciapiede, che sorride al suo cane e lo bacia.
HIC ET NUNC.
Se vuoi essere felice, secondo me, non c'e' un momento che non sia ORA, ne' un luogo che non sia QUI. Il QUI ED ORA tanto decantato e' la chiave di tutte le porte. Chi manda avanti il mondo sono coloro che sanno sognare e molti dei loro sogni li portano sotto la luce della realta' e li rendono visibili a tutti, anche agli scettici, anche ai pessimisti che non li credevano reali perche' non li pre-vedevano, come loro erano in grado di fare.
BELIEVE IN YOURSELF, BE SELF-CONFIDENT, WITHOUT BEING SELFISH.
Credi infinitamente nella tua forza di superare sempre e comunque ogni difficolta' e soprattutto che, se vuoi essere davvero felice, devi esserlo ora. Ora: altrimenti sara' mai.
BEING HAPPY: NOW OR NEVER.
Perche' anche l'amore piu' splendente e il futuro piu' radioso potranno essere avvelenati e distrutti dalla tendenza opposta, quella a vedere sempre il lato negativo delle cose, a sentire sempre continuamente che manca qualcosa e che il vuoto che si sente - che nessuno puo' colmare colmare - e' piu' forte che mai. Succede allora che si rompe cio' che si ha alla ricerca di una idea di felicita' superiore, che fa a pezzi il presente, in cerca di una possibile felicita' perfetta che riempa ogni momento della vita, ma che in fine si rivela un dittatore sanguinario e beffardo, che fa promesse che non si realizzano e che forse mai si realizzeranno.
You can start caring youself, all the rest shell forward.
E sopra ogni cosa, non mollare mai !
Never give up, always follow the path: never mind how many falls, mistakes or disappointment, you just get up and keep walking along that line.
You'll be stronger than anything and anything will make you stronger.

1 comment:

cicoria said...

Condivido i contenuti generali di questa tua riflessione, anche se mi lascia perplessa la pretesa di felicita'in riferimento al barbone che sorride al suo cane. Non ne ho mai visto uno sorridere, sempre piuttosto ubriachi e la felicita' a cui fai riferimento potrebbe essere una mera manifestazione del bere. L'alcohol, cosi' come le droghe, il sesso e lo stesso consumismo, le convenzioni che la societa' stabilisce di volta in volta, spesso diventano un rifugio illusorio per ovviare alle DIFFICOLTA' riscontrate nel tentativo di essere VERAMENTE felici, ovvero una fuga dal presente che non ci piace e non abbiamo la forza di cambiare. Rispettare se stessi, cosi' come il prossimo ne e' la condizione fondamentale e non vedo come si possa manifestare amore verso chi e cosa nel trascurare anche solo l'igiene del proprio corpo. La possibilita' di realizzare la felicita' nel mondo dipende dalla capacita' di calarsi nelle diverse condizioni umane, pensando con i propri sensi e con quelli degli altri, evitando di raccontarsi storie inverosimili con la pretesa che siano vere e che gli altri ci debbano credere. Non ci sono ricette o formule per essere felici e la ricerca del bene non e' un percorso facilmente riconoscibile, ma credo sia l'unico modo per perseguire la felicita'. Il gatto e la strada, il bambino e l'auto non mi richiamano alla mente ricordi significativi legati a momenti di gioia (e qui mi potrei dilungare), ma non escludo che si possano verificare.